Dottore Salvatore Ronsisvalle si laurea in medicina veterinaria nel 2005 con la tesi dal titolo 'Areomonas e alimenti' fin da subito mostra interesse oltre che per i cani e gatti anche per gli animali esotici, collaborando come consulente veterinario presso numerosi negozi specializzati in animali esotici di Catania e provincia.
Inizia fin da subito a lavorare presso lo studio medico fauna e ambiente di Catania dal 2006 a novembre 2021, dal 2010 ricopre la carica di direttore sanitario. Nel 2010 è veterinario ufficiale del centro recupero di fauna selvatica di Catania.
Iscritto alla Sivae (società italiana veterinari animali esotici) segue numerosi corsi conseguendo svariati attestati.
Collabora come referente per gli esotici in diverse ambulatori di Catania e provincia.
Consegue attestati di partecipazione presso la scuola di etologia relazionale sul potere energetico della relazione del cane, gatto, animali da cortile e animali selvatici.
Dal 2007 a oggi è ideatore di un progetto la 'fattoria pedagogica in pillole' che si occupa di fare conoscere ai più piccoli gli animali non convenzionali, presso strutture ludiche e scolastiche pubbliche e private.
Ha collaborato con la rivista Pet Family ed è autore di svariati articoli su animali non convenzionali.
Nel dicembre 2021 apre la sua nuova struttura ricoprendo la carica di direttore sanitario del centro veterinario del Bosco, ambulatorio veterinario che si occupa della medicina e chirurgia degli animali esotici e del cane e del gatto.